Festa della Madonna dei Martiri

Carissimi fedeli,

la festa della Madonna dei Martiri nella data del 13 Maggio da sempre rappresenta per le nostre comunità, una ricorrenza significativa, speciale, di fede ed anche nel contesto dell’attuale pandemia mondiale, rappresenta un appuntamento con il Signore al quale certamente non bisogna farsi trovare impreparati. Come sapete bene l’attuale situazione sanitaria e le norme legislative civili e canoniche, ci indicano di non poter svolgere tale ricorrenza secondo programmi e schemi appartenenti ad una situazione “ordinaria”, per questo non ci sarà consentita la partecipazione fisica alla preghiera e la visita del nostro amato santuario.

Pertanto pur dovendo, con rammarico, rinunciare alle nostre secolari tradizioni, sono sicuro non verrà meno il nostro viscerale e affettuoso legame alla nostra cara Regina dei Martiri. Non ci è chiesto di rinunciare ai festeggiamenti della nostra Patrona, ma soltanto di viverli in modo diverso attraverso una celebrazione più “familiare”, più “spirituale”, più “raccolta”. A tal proposito vi invito a realizzare, in ogni famiglia, un “angolo della preghiera” ove potersi quotidianamente raccogliere dinanzi ad una immagine di Gesù o della Madonna per elevare al Signore la richiesta di una rapida risoluzione dell’attuale pandemia.

Quest’anno vogliamo vivere in modo diverso anche la consueta colletta delle offerte in concomitanza con la festa. Infatti, unitamente al comitato, abbiamo pensato che le offerte pervenute in occasione della festa (sia attraverso salvadanaio presso gli esercenti, sia tramite donazioni paypal) saranno devolute in parte a favore di iniziative solidali (a favore del nostro Ospedale, delle persone bisognose, etc) e in parte utilizzate per le varie necessità pastorali parrocchiali, anche in vista dei protocolli sanitari da adottare per la riapertura delle Chiese.

Il novenario, al quale non ci sarà consentito partecipare fisicamente, sarà per noi, attraverso la trasmissione in streaming, il modo di prepararci spiritualmente ad onorare degnamente la Vergine Maria, attraverso la continua conversione delle nostre vite e l’impegno orante del quotidiano sacrificio. Presso i negozi della nostra comunità potrete trovare e prelevare gratuitamente il testo della novena e le immaginette della Madonna. Sperimenteremo un modo nuovo, seppur temporaneo, di essere vera comunità cristiana che sa affrontare le sfide più ardue della vita con la forza coraggiosa della fede.
Sarà mia premura tenervi prontamente aggiornati, su eventuali modifiche o variazioni al programma.

Ringraziandovi per la vostra cristiana partecipazione e comprensione, invoco su ciascuno l’intercessione della nostra amatissima Regina dei Martiri.

Il Parroco
Don Simone Gentile