Oratorio
Il nostro Oratorio ha iniziato a funzionare da pochi anni e da subito si è caratterizzato con l’accoglienza dei bambini e dei ragazzi del territorio offrendo loro un luogo di crescita e relazione per quanto possibile sereno e educativo. Il suo funzionamento è reso possibile grazie alla presenza delle educatrici che gratuitamente e con spirito di servizio alla Comunità, coadiuvate dal parroco don Simone Gentile, si rendono disponibili per proporre, organizzare, animare e sostenere proposte educative, momenti di preghiera e di gioco, mediante la testimonianza di fede.
La proposta educativa dell’oratorio si qualifica anche e soprattutto formando mensilmente chi vi opera, attraverso incontri di approfondimento tematici, verifiche costanti del progetto educativo, confronti sulla vita comunitaria. I percorsi formativi hanno infatti coinvolto le educatrici nel primo biennio secondo queste tematiche:
2018-2019 sul documento della Cei “Il laboratorio dei talenti” rivolto all’approfondimento della realtà oratoriana nei suoi molteplici aspetti;
2019-2020 sul percorso dei sette sacramenti approfondito a partire dal Catechismo della Chiesa Cattolica.
Durante il periodo invernale, la realtà oratoriale si realizza negli incontri quindicinali che prevedono la fruizione nel martedì della scuola primaria e nel sabato degli adolescenti e preadolescenti che si alternano nelle attività arricchite, oltre che dalla parte ludica, anche da:
- incontri formativi
- serate cineforum che prevedono la visione di un film e condivisione della pizza; il Cineforum rappresenta uno strumento che favorisce la comunicazione, crea dei momenti di incontro, stimola la riflessione, il senso critico e la discussione su temi a loro vicini.
- esperienze di vita comune.
- laboratori a tema per più piccoli in occasione del S. Natale – Pasqua – carnevale.
Una delle esperienze più belle e partecipate, che coinvolge non solo i nostri bambini e ragazzi ma anche una decina di tutor (over 18) è il GREST (Giochi Ragazzi ESTate) organizzato nel mese di luglio. Generalmente è strutturato lungo l’arco di cinque giorni durante i quali si alternano momenti di preghiera, momenti di gioco organizzato e laboratori. Tale occasione permette agli adolescenti di responsabilizzarsi, alle varie età di confrontarsi e a tutta la comunità di vivere la comunitarietà familiare tipica del contesto oratoriale.
L’Oratorio ci offre l’opportunità di cercare e di trovare insieme la gioia della vita con Cristo e in Cristo, di crescita umana e cristiana, attraverso il rispetto delle persone, la condivisione delle esperienze, la ricerca dei valori più alti quali la famiglia, l’amicizia, l’altruismo e la carità; molto sentita e partecipata è la visita agli anziani da parte dei ragazzi durante il periodo di Avvento: visite graditissime che permettono loro di ricevere, in termini di accoglienza e gioia, ancor più di quanto danno.
Sostanzialmente l’Oratorio è una palestra di responsabilità dove si sperimenta, s’impara e si dona l’attenzione verso tutti e verso tutto. Tutto questo mettendo sempre al centro il bene dei nostri ragazzi, ascoltando e condividendo i loro problemi e le loro necessità, accogliendoli e valorizzandone le loro unicità.
L’oratorio è di tutti, e richiede l’impegno di tutti per la buona riuscita degli obiettivi; chiunque può, in qualsiasi momento, scegliere di mettersi al suo servizio purché animato da una sincera e gioiosa passione per ogni persona.